La nostra Azienda
un'anima verde


Oltre

40

Anni di
esperienza

L 'Associazione di produttori PROMARCHE S.C.A.P.A. è un’organizzazione di Produttori Ortofrutticoli che gestisce un proprio complesso agro-industriale attivo nella produzione dei vegetali surgelati. Le cooperative socie di Promarche, caratterizzate da una forte connotazione tecnico-professionale, sono legate da un insieme di valori positivi riconoscibili, che conferiscono alle produzioni agricole, sia a quelle con marchio proprio che a quelle di contract manufacturing, le eccellenze di gusto, di caratteristiche organolettiche e di contenuti nutrizionali. La nostra Azienda svolge la propria attività nel settore degli alimenti vegetali surgelati da più di quarant’anni e fin da subito intese intrecciare rapporti di fattiva collaborazione con la compagine agricola socia del nostro consorzio.

Il rapporto di collaborazione pluridecennale tra la nostra realtà industriale e quella agricola ci ha consentito di poter contare sulla fidelizzazione dei nostri soci produttori, sulla standardizzazione dei criteri qualitativi delle materie prime, sulla tracciabilità italiana garantita e trasparente e di conseguenza su un approccio attento, responsabile e condiviso nei confronti dell’ambiente in cui operiamo. Queste condizioni ci permettono di poter soddisfare le richieste dei clienti, sempre più attenti alla qualità del prodotto, alla sua origine e alla sostenibilità ambientale.

Il nostro stabilimento
tra tecnologia e natura


I l nostro stabilimento sorge su una superficie di 75.000 mq (di cui 35.000 coperti) nel comune di San benedetto del Tronto, punto strategico di confluenza delle produzioni agricole provenienti da Marche, Abruzzo ed altre regioni del sud Italia. Nel corso degli anni PROMARCHE ha sempre anticipato i tempi aggiornando costantemente le linee produttive con le innovazioni tecnologiche più avanzate del settore, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti.

I principali investimenti degli ultimi anni hanno riguardato:

  • Allestimento di una grande cella frigorifera totalmente automatizzata;
  • Dotazione di macchine con le più avanzate tecnologie di lavorazione e cernita, su tutte le linee sia di produzione che di confezionamento.
  • Realizzazione di una nuova sala macchine e di generazione del freddo.
  • Allestimento di una linea completa all’avanguardia nella produzione di ortaggi surgelati foglia su foglia con taglio ad acqua.

L’innovativa linea di lavorazione delle verdure foglia su foglia rappresenta la linea più performante e tecnologicamente avanzata dell’industria di settore, che preserva meglio la qualità e le proprietà nutritive del prodotto fresco (fibre, sali minerali, zuccheri e vitamine). La foglia viene dolcemente adagiata sul nastro trasportatore, che non genera alcun tipo di pressione meccanica e preserva così tutta la preziosa linfa del vegetale. La portata tecnologica della linea è tale da garantire una capacità produttiva di circa 220.000 kg giornalieri.
L’azienda sta lavorando alla costruzione di una nuova struttura logistica di stoccaggio, completamente automatizzata, capace di immagazzinare e movimentare tutta la produzione aziendale, ed una nuova sala di confezionamento, che permetterà di raddoppiarne l’attuale capacità.

La mission

I

rapporti di collaborazione e fiducia pluriennali con i nostri soci produttori ed un gruppo aziendale coeso ed affiatato, che lavora con tanta passione e determinazione, ci consentono di:

  Essere un produttore affidabile e poter soddisfare le richieste dei clienti, offrendo prodotti di qualità per un’alimentazione sana e salutare.

Costruire filiere del valore per i prodotti coltivati e lavorati nel nostro territorio.

Praticare un’agricoltura sostenibile tramite le buone pratiche agronomiche (produzione integrata, biologica e a residuo zero). 

Garantire condizioni eque e sostenere tutti gli operatori della filiera, anche nei periodi di crisi. 

La vision

I

l nostro territorio, per una combinazione vincente di clima, suolo e tradizione, consente di ottenere una qualità di ortaggi fra le più elevate al mondo; è nostro dovere contribuire a salvaguardare questo patrimonio, nel rispetto dell’ambiente e della natura, per continuare a dare ai nostri clienti e alle future generazioni prodotti di alta qualità, sani e sicuri.
A tal fine ci impegniamo e lavoriamo per:

Aumentare le produzioni biologiche ed a residuo zero, fino a raddoppiare i quantitativi prodotti entro il prossimo decennio

Incentivare l’uso di energie rinnovabili.

Ridurre l’uso della plastica e sviluppare l’utilizzo di imballi eco-compatibili.

Continuare ad investire nelle tecnologie più innovative per aumentare l’efficienza dei processi produttivi e ridurre gli sprechi.

Ottimizzare la struttura logistica e di stoccaggio per dare un servizio più efficiente ed economico.

 

NULLA DI GRANDE È STATO COMPIUTO NEL MONDO SENZA PASSIONE
 (Georg W.F. Hegel)

ABBIAMO CURA DELLA NATURA
CHE SI PORTA IN TAVOLA
E DELLA TERRA IN CUI NASCE E CRESCE