LE CERTIFICAZIONI

ITALIANI MARCHIGIANI PER NATURA

La regione Marche è stata dichiarata la zona con la popolazione più longeva d'Italia. Il segreto? Lo stile di vita sano e una precisa attenzione all'alimentazione, ma non solo; al conseguimento di questo traguardo ha contribuito, in modo particolare, l'eccezionale configurazione del territorio. Le Marche (d'obbligo il plurale per la grande diversità di culture, tradizioni, abitudini e dialetti) sono caratterizzate da un susseguirsi di piccole vallate, delimitate dalla catena degli Appennini ad ovest e dal mare su quello ad est, con eccezionali microclimi che beneficiano degli scambi convettivi mare/montagna.


 

TRACCIABILITÀ DELLA FILIERA
DAL SEME PER TUTTO IL PERCORSO DEL PRODOTTO, FINO ALLA TAVOLA

Il Consorzio Promarche ha il controllo totale su tutte le fasi della filiera, dalla scelta di terreni, varietà, tempi e semine alla cura delle colture, raccolta, lavorazione, surgelazione, conservazione, confezionamento e consegna, anche grazie all’utilizzo di moderne macchine aziendali e di personale agricolo altamente specializzato. Attraverso l’impiego di impianti tecnologicamente avanzati i prodotti vengono raccolti, lavorati e surgelati in appena due ore e mezza dal campo di raccolta, per mantenere intatta la freschezza delle materie prime e portare in tavola tutto il sapore del frutto della terra appena colto. È il caso di affermare “surgelato più fresco del fresco”.

Un gruppo di tecnici multispecializzati segue tutte le fasi produttive per:
• scegliere le varietà più idonee alla lavorazione a cui la specie vegetale è destinata;
• individuare i terreni migliori e programmare i calendari e i tempi di coltura;
• disporre i piani colturali secondo le esigenze produttive dello stabilimento e dei clienti;
• identificare ciascuna partita attraverso un «codice di materia prima» che individua produttore, ubicazione della coltura, specie e varietà vegetale, data di semina, fattori salienti intervenuti, pratiche colturali eseguite;
• consigliare le tecniche colturali;
• disporre la raccolta dei vegetali, mantenendo l’identificazione fino all’ingresso nello stabilimento, dove viene creato un corrispondente «codice prodotto» impresso sulla confezione di vendita e sui documenti di trasporto.

Promarche è stata la prima azienda del settore ortofrutta a cui la Regione Marche ha concesso l’utilizzo del marchio regionale QM – Qualità garantita dalle Marche. Tale certificato assicura la rintracciabilità dell’intera filiera, in ogni fase del processo produttivo, dalla semina fino alla tavola del consumatore. In questo modo è possibile risalire alla provenienza di ciascuna materia prima utilizzata, fino alla zona e particella catastale di coltivazione, lungo tutto il percorso fatto di operazioni, operatori, passaggi, controlli, certificati di qualità, procedure disciplinari e metodiche.